martedì 10 aprile 2012

Nomi fantastici

Se si prende un cubo e si troncano sia i vertici che gli spigoli (cosa che non si riesce a fare con Geomag, purtroppo, questa volta le misure dei magneti non si adattano al troncamento) si ottiene una figura che si chiama rombicubottaedro, che già di per sé è un nome importante.



Se osserviamo bene, possiamo notare una specie di cintura fatta di quadrati (costruita con magneti blu), sui cui bordi sono appoggiate due scodelle, una con la concavità verso l'alto e una con la concavità verso il basso (costruite con magneti rossi). Bene, questa constatazione ci permette di chiamare questo solido anche col meraviglioso nome di ortobicupola quadrata elongata.

E non è finita qui: se allineiamo le due scodelle in modo che a un quadrato della parte superiore corrisponda un triangolo della parte inferiore, e viceversa, otteniamo un nuovo poliedro, che non è più un solido archimedeo:



e che viene detto girobicupola quadrata elongata.

2 commenti:

agapetòs ha detto...

Ehm... perché il secondo solido non è archimedeo? Quali sono le coppie di vertici non omogenei?
Grazie
Giovanni

zar ha detto...

Io l'ho capita così: nella girobicupola esistono un "equatore" e dei "poli", e quindi i vertici vicini all'equatore possono essere distinti da quelli vicini ai poli. Nell'ortobicupola questo non avviene.

Guarda la nota in fondo alla pagina di mathworld.