lunedì 15 marzo 2010

La congettura di Poincaré

Di notte, quando guardo in cielo le stelle più remote, le lontane galassie e i gruppi di galassie, trovo impossibile pensare che lassù, da qualche parte, non ci siano altre intelligenze, alcune profondamente diverse dalla nostra. Fra centinaia di anni, se mai svilupperemo delle tecnologie che ci metteranno in grado di incontrare queste forme di vita e di comunicare con loro, scopriremo che esse sanno, o vogliono sapere, che l’unica varietà tridimensionale compatta in cui ogni ciclo può essere ridotto a un punto è la 3-sfera. Potete contarci.

Chi scrive è Donal O'Shea, nel suo libro intitolato La congettura di Poincaré.

More about La congettura di Poincaré

Un libro che racconta la storia di uno dei sette problemi del millennio e di come sia stato risolto dal matematico russo Grigori Perelman.

Il 22 agosto 2006, durante il congrsso internazionale di matematica tenutosi a Madrid, venne offerta a Perelman la medaglia Fields, il più importante riconoscimento a cui un matematico possa ambire. Perelman non si presentò alla cerimonia e non ritirò la medaglia.

Ha comunque affermato di non aver ancora deciso se accettare o meno il premio da un milione di dollari promesso dal Clay Institute per la soluzione di uno dei problemi del millennio. Se e quando gli offriranno il premio (o una parte di esso, dato che la sua dimostrazione si basa su importanti scoperte fatte da altri matematici), deciderà.

Ci sarebbe da spiegare, ora, cosa mai sia una 3-sfera, e cosa essa abbia a che fare con Dante (Alighieri, sì, pare che sia stato il primo a parlarne). Ma questa è un'altra storia, e si dovrà raccontare un'altra volta.

5 commenti:

Massimo ha detto...

Ma il libro è bello o brutto?

zar ha detto...

Mh, insomma. Se uno sa già qualcosa di topologia, allora capisce il linguaggio e riesce a seguire, altrimenti si perde. Va un po' troppo veloce, usa termini tecnici ma non li spiega molto. Insomma, non è un gran che.

Posso dire di aver capito come visualizzare una 3-sfera, cosa che prima non sapevo.

Cassa ha detto...

Una 3-sfera sarebbe la varietà compatta $S^3 \subset R^4$ che, come immersione, è $x^2+y^2+z^2+w^2 = \alpha^2$?

Perché uno dovrebbe visualizzarsela più di così?

zar ha detto...

Cassa, :-)

Diciamo che la si potrebbe visualizzare in modo più "topologico", via.

paopasc ha detto...

A me è piaciuto, il libro. E poi sentir parlare Poincarè o sentir parlare di Poincarè è sempre interessante.